BANDO OPERE 

Cooperativa Sole in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ledro e con la Rete di Riserve Alpi Ledrensi, da il via alla ricerca di progetti per l’inserimento di due nuove opere all’interno del percorso artistico Ledro Land Art, in località Pur, lungo il sentiero che costeggiando il torrente Assat conduce a Malga Cita.

Termine iscrizione: 15/02/2024

Esito selezione: 30/03/2024

Budget: €2.000

Residenza: 01/06/2024 - 15/06/2024

LLA 2024

Come partecipare al bando selezione opere

artisti selezionati:

Livia Paola di Chiara
Jan Langer e Markus Gasser

Ledro Land Art è un percorso artistico nel territorio naturale i cui principi ispiratori e finalità sono l’integrazione fra natura e arte, la relazione fra uomo e natura, il rispetto per l’ambiente, la riscoperta del paesaggio e dei suoi legami con la storia e le tradizioni del territorio.

Le opere selezionate saranno realizzate parzialmente o totalmente sul posto ed inserite nel percorso all’aria aperta, soggette quindi al mutamento e deperimento in base anche ai fattori atmosferici. Data la natura spesso transitoria delle opere, parte integrante di Ledro Land Art è la documentazione audio-video del processo di realizzazione dell’opera realizzata (a carico della cooperativa) che sarà inserita all’interno del sito www.ledrolandart.eu.

SELEZIONE

La selezione delle opere avverrà a discrezione di esperti qualificati in materie artistiche ed ambientali individuati dall’Associazione, secondo i seguenti criteri:

· coerenza con i principi ispiratori e le finalità di Ledro Land Art
· significato;
· realizzabilità tecnica;
· durabilità;
· qualità estetica;
· proposta inedita.

L’individuazione delle opere da realizzare è ad insindacabile giudizio degli esperti.

ISCRIZIONE

Possono partecipare alla selezione tutti gli artisti o gruppi di artisti che alla data d’iscrizione abbiano compiuto i diciotto anni di età. Per partecipare è necessario inviare il progetto entro il 15 febbraio 2024 all’indirizzo e-mail: [email protected] specificando nell’oggetto:

“Partecipazione selezione 2024 Ledro Land Art”,

Allegare un file pdf unico contenete:

· Selezione delle proprie opere;

· Curriculum vitae che contenga oltre a dati anagrafici, contatti telefonici e e-mail, una sintesi del proprio profilo con l’indicazione della propria formazione e delle attività espositive/performative svolte nel campo artistico.

· Progetto d’intervento, chiaro ed esaustivo, con indicata la descrizione ed il significato dell’opera che si intende realizzare ed i materiali che verranno utilizzati. Al progetto dovrà essere allegato obbligatoriamente un bozzetto chiaro dell’opera ed eventuale rendering (facoltativo).

La documentazione trasmessa non sarà restituita. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003.

Il termine per la presentazione del progetto è fissato per il 15 febbraio 2024. L’esito sarà reso noto entro il 30 marzo 2024.

 

ANNI DI LEDRO LAND ART

OPERE REALIZZATE

PROGETTI PRESENTATI NEL 2023

LLA 2024

La residenza artistica in Valle di Ledro

RESIDENZA

Gli artisti selezionati potranno lavorare sul posto dal 1.6.2024 al 15.6.2024 e saranno ospitati in un appartamento che dista circa 800m dal parco. L’ospitalità è comprensiva della cena. Nel caso in cui la realizzazione dell’opera dovesse protrarsi oltre il termine indicato, l’artista dovrà sostenere autonomamente una sistemazione per vitto e alloggio che comunque aiuteremo ad individuare.

REALIZZAZIONE

La proposta di spesa non potrà superare i 2000,00 € inclusi gli oneri fiscali e previdenziali (regime I.V.A. o prestazione di lavoro autonomo occasionale). L’opera verra giudicata finita e quindi pagata, solo dopo un sopraluogo della commissione che determini l’esecuzione dell’intervento come da progetto. Sono a carico dell’artista selezionato tutte le attività e gli oneri per l’esecuzione dell’opera d’arte. L’organizzazione, se comunicato e concordato con anticipo e comunque compatibilmente con le proprie possibilità, potrà mettere a disposizione il supporto tecnico di una persona ed eventuali attrezzature per fasi impegnative della produzione. L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di concordare con l’artista l’eventuale ripristino di parti deteriorate o la rimozione dell’opera. E’ auspicabile che gli artisti si rechino anticipatamente nel parco per un sopraluogo. (L’organizzazione si rende disponibile ad accompagnare gli artisti ).

Se impossibilitati l’organizzazione provvederà ad inviare delle fotografie con alcune location ipotizzate.

INFORMATIVA

Gli artisti selezionati:

· si impegnano a posare/installare l’opera fissandola adeguatamente;

· sono responsabili civilmente e penalmente per tutte le attività derivanti ed inerenti la realizzazione e l’installazione delle opere e per tutti i danni che avessero a verificarsi nell’esecuzione e realizzazione delle stesse, sia direttamente che indirettamente, a persone, cose e animali, compresi altri prestatori di servizi.

La proprietà delle opere d’arte verrà acquisita dal Comune di Ledro, ed altresì, ai sensi dell’articolo 11 della L. 22 aprile 1941, n. 633 e seguenti modificazioni il diritto d’autore delle stesse oltre ai diritti di utilizzazione economica conseguenti, ed in particolare il diritto di pubblicazione, di riproduzione, di comunicazione e di distribuzione delle opere. A tal fine si applicano le disposizioni vigenti in materia di opere dell’ingegno e diritto d’autore.

Informativa ex art.13 D.Lgs. 196/2003. I dati forniti verranno trattati con riferimento al procedimento per il quale Lei ha presentato la documentazione. Il trattamento sarà effettuato con supporto cartaceo e/o informatico. Il conferimento dei dati è obbligatorio per dar corso alla procedura di Suo interesse. Il Titolare del trattamento è l’Associazione culturale Encontrarte. Il Responsabile del trattamento dei dati il Presidente pro tempore dell’Associazione.

 

PER QUALSIASI INFORMAZIONE

Massimiliano Rosa

Tel. 0464591121
Cell. 3470758731
E-mail: [email protected]