I MIEI OSPITI

ELIANE ZINNER – 2022

L’ opera “I miei ospiti” è un’installazione composta da grandi strutture, realizzate con alberi abbattuti dal vento o sradicati dall’uomo, capovolti nello spazio e avvolti in rete e lana di pecore locali tosate nei giorni antecedenti alla realizzazione dell’opera. Fascino e spavento sono i sentimenti che evocano questi personaggi, che, proprio come la natura, ci appaiono a tratti familiari e talvolta inquietanti e misteriosi. 

L’opera ricorda alcune figure archetipe: osservando l’installazione è possibile immaginare demoni, eroi ed eroine, ballerine o creature magiche e surreali come quelle delle fiabe o della tradizione folkloristica.

 

Eliane Zinner, attraverso questa installazione, vuole riflettere sul duplice significato del termine Hospes, ospite, che in origine si riferiva al “padrone di casa”, ovvero colui che dà ospitalità al forestiero, ma che nel tempo ha assunto il significato della persona che viene accolta. Il visitatore, attraversando questa parte di bosco, si potrà dunque chiedere chi davvero, in questo caso, sia l’ospite e l’ospitante, l’accolto o il padrone di casa.