about us

IL PROGETTO

Ledro Land Art è un percorso di arte avviato nel 2012 dal Comune di Ledro per valorizzare il paesaggio e promuovere la riflessione su pratiche artistiche e territorio naturale. Da una prospettiva più ampia l’obiettivo del progetto è quello di creare un itinerario interdisciplinare, tra archeologia, arte, materiali naturali, ambiente, sentieristica e vita in malga che dal Museo delle Palafitte conduca a Tremalzo, luogo naturalistico per eccellenza, passando per il vecchio sentiero che conduce a Pur ed il sentiero che conduce dapprima a Malga Cita, quindi a Malga Giù e Bocca Casèt. Attraverso il bando annuale per la residenza artistica, sono state realizzate, negli anni, decine di opere site-specific. 

Dal 2017 al 2020 Ledro Land Art viene gestito dall’associazione EncontrArte, che coordina le residenze artistiche annuali e promuove vari progetti culturali con altri soggetti del territorio. In questa fase il parco diventa un vero e proprio laboratorio a cielo aperto e colleziona numerosi workshop e attività artistico-culturali. Nascono infatti workshop dedicati a upcycling, arti circensi, teatro, costruzione di opere collettive di land art e grandi eventi come Made in Cita: Ledro Land Art Festival e Ledro Land Art Experience.  

a cultural entreprise in ledro

Dal 2021 Ledro Land Art è gestito da Cooperitava So. L. E e diventa una vera e propria start up! Grazie costruzione dell’infoshop all’ingresso e alla sinergia di diverse realtà del territorio, in particolare il Comune di Ledro, le associazioni Encontrarte e Smarmellata, i partner APT Valle di Ledro (APT Garda Trentino), Cassa Rurale di Ledro, Rete di Riserve Alpi Ledrensi e Famiglia Cooperativa Valle di Ledro, ora è una vera e propria organizzazione, rivolta allo sviluppo innovativo e alla tutela del parco.  

Grande attenzione è data all’attivazione e al coinvolgimento dei giovani, attraverso diverse opportunità di volontariato, lavoro e formazione. Il progetto coinvolge inoltre numerose organizzazioni del territorio, con lo scopo di creare una rete locale e promuovere lo sviluppo della Val di Ledro tramite attraverso progetti di sviluppo e cooperazione, attività didattiche, visite ed eventi culturali.